Back Close
Giugliano Scuola d'Impresa
menu

Il corso è rivolto agli aspiranti imprenditori, a chi vuole mettere alla prova la sua idea imprenditoriale, a chi deve presentare una domanda di finanziamento ed ha bisogno del business plan, a chi vuole rivedere il proprio modello di impresa e di business e anche a chi vuole semplicemente sviluppare le proprie capacità imprenditoriali.

Iscriviti.

Il corso si compone di due moduli applicativi di tre incontri ciascuno il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Il primo modulo “FARE IMPRESA” ha l’obiettivo di verificare o di ridefinire l’idea imprenditoriale. Il secondo modulo “IL PROGETTO IMPRENDITORIALE” è finalizzato allo sviluppo del progetto e alla definizione del business plan.

Gli aspiranti imprenditori saranno guidati passo passo nella verifica, nello sviluppo e nella definizione del proprio progetto di impresa. Obiettivo del corso è permettere agli aspiranti imprenditori di realizzare il proprio Business Plan e accedere immediatamente a uno strumento di finanziamento.

I partecipanti saranno inseriti nella rete di promozione dell’imprenditorialità diffusa promossa da AES – Scuola di Impresa in collaborazione con ACHII – Colorni-Hirschman International Institute, HUB Spa, Eupolis e Value Global Consulting.

I migliori progetti di impresa saranno accompagnati nell’ambito del programma Resto al Sud.

Il corso si rivolge ai soci di AES e prevede una quota di partecipazione di 40 euro per il primo modulo e di 60 euro per il secondo modulo.

La quota di iscrizione di AES per il 2019 è pari a 20 euro.

Sono previste borse di studio concesse a insindacabile giudizio della direzione della scuola. Per poterne fare richiesta è possibile inviare una mail a info@giuglianoscuoladimpresa.com.

I candidati dovranno inviare la propria candidatura inviando una breve presentazione di se stessi e dell’idea imprenditoriale (max 10 righi) compilando il modulo iscriviti oppure inviando una mail a info@giuglianoscuoladimpresa.com.

Per informazioni è possibile contattare la direzione della scuola al n. 347.3790162.

Le lezioni si terranno a Giugliano in Campania presso HUB Spa – Coworking and Contamination HUB situato in Corso Campano 134 – Palazzo Palumbo.

Iscriviti.

Programma

PRIMO MODULO: FARE IMPRESA (Quota di partecipazione 40 euro)

PRIMA LEZIONE: Dall’idea al mercato. Come trasformare una semplice idea in un business di successo. Esercitazioni con il Business Model Canvas. Testimonianza di una startup di successo.

SECONDA LEZIONE: E se volessi fare impresa ma non ho ancora l’idea giusta? Come nascono le idee di impresa e quali sono i business model che funzionano oggi. Esercitazione con il Business Model Canvas. Testimonianza di una startup di successo.

TERZA LEZIONE: Il fattore umano. Come si diventa imprenditori? Come scoprire e migliorare le proprie capacità imprenditoriali. Esercitazione con il bilancio delle competenze. Testimonianza di un imprenditore di successo.

SECONDO MODULO: IL PROGETTO IMPRENDITORIALE (Quota di partecipazione 60 euro)

PRIMA LEZIONE: La redazione del business plan e le opportunità di finanziamento. Il prestito bancario. Esercitazione con il Business Plan ed incontro con un operatore di banca. 

SECONDA LEZIONE: La redazione del business plan e le opportunità di finanziamento. Gli strumenti di finanza agevolata: “Resto al Sud”. Esercitazione con il Business Plan. Testimonianza di un imprenditore finanziato con “Resto al Sud”.

TERZA LEZIONE: La redazione del business plan e le opportunità di finanziamento: il microcredito e il selfemployment. Esercitazione con il Business Plan. Testimonianza di un imprenditore finanziato con il microcredito oppure con il self employment.

-Accompagnamento alla presentazione del progetto (solo per i progetti che avranno superato il processo di validazione tecnico-economico iniziale). 

 

Docenti

Tommaso Di Nardo – Commercialista esperto in analisi dei mercati e creazione di impresa

Rosario Vecchione – Commercialista esperto in creazione di impresa e finanza agevolata

Ornella Formati – Architetto esperta in design e comunicazione aziendale

Paolo Caputo – Economista esperto in creazione di impresa

Domenico Di Nardo – Ingegnere esperto in software aziendale

 

Tutor

Ciro Esposito – Junior consultant controllo di gestione

Pietro Rufolo – Junior consultant business plan

 

Relazioni esterne e comunicazione

Leonida Di Salvo

 

Iscriviti.