Back Close
Giugliano Scuola d'Impresa
menu
Pubblicato il 7 novembre 2014

Come possiamo migliorare la nostra situazione, aumentare le nostre possibilità, assicurarci un futuro migliore? – Per prima cosa dobbiamo abbandonare l’idea del posto di lavoro! – Poi dobbiamo prepararci per creare un lavoro vero!

Giugliano Scuola d’Impresa è un percorso di formazione, di preparazione e di accompagnamento alla creazione e allo sviluppo di impresa aperto a tutti coloro che vogliono imparare l’arte del fare impresa.

Il corso impresa è concepito per chi è già imprenditore oppure per chi ha intenzione di avviare un progetto imprenditoriale e vuole confrontarsi direttamente con docenti ed esperti sulle tecniche basilari della gestione e della direzione aziendale.

Durante il corso, articolato in 10 incontri settimanali di 4 ore, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di apprendimento molto pratico, finalizzato a trasmettere loro abilità e competenze gestionali e manageriali necessarie per fondare e sviluppare un’impresa destinata a competere sui mercati nazionali e internazionali.

Le lezioni saranno itineranti. Dalla zona ASI Giugliano-Qualiano di Ponte Riccio ci si sposterà sulla circonvallazione esterna e nel centro storico di Giugliano.

I docenti sono prevalentemente esperti d’azienda e i partecipanti saranno continuamente coinvolti in un processo di apprendimento multilaterale che coinvolgerà anche imprenditori affermati.

Giugliano Scuola di Impresa, nelle intenzioni dei promotori, è innanzitutto un progetto culturale per lo sviluppo del territorio che vuole imprimere una forte discontinuità rispetto al crescente degrado e al costante declino produttivo della zona.

La mancanza di occupazione e il crescente disorientamento soprattutto tra i giovani che sempre più abbandonano l’Università prima e il territorio poi rappresenta il rischio più grave per Giugliano e per l’hinterland.

Per scongiurare questo rischio, l’unica strada possibile è l’impresa.

Pensiamo a nuove aziende fortemente innovative sia nei settori digitali che nei settori dell’ambiente, dell’agricoltura, del turismo e dell’hi tech.

Pensiamo alle piccole aziende della zona a tradizione prevalentemente familiare che si trovano a gestire la fase delicata del passaggio generazionale e che possono ritrovare nuovo slancio produttivo.

Pensiamo alla modernizzazione e all’innovazione di tante piccole e piccolissime attività produttive che possono beneficiare enormemente di campagne di digitalizzazione grazie al web, all’e-commerce, all’e-marketing.

Pensiamo ad aziende del territorio ben organizzate sul piano produttivo che hanno tutte le possibilità di aprirsi a nuovi mercati sia nazionali ma soprattutto internazionali.

Pensiamo ai tanti giovani e ai tanti imprenditori motivati in cerca di finanza per sostenere progetti di avviamento o di sviluppo in cui credono fortemente e che viene sistematicamente negata dalla banca di turno.

Pensiamo a molto altro ancora e non vediamo l’ora di confrontarci apertamente sul campo del fare impresa con tutti coloro che vorranno unirsi in questa nuova avventura.

 

Il team

Giugliano Scuola di Impresa